Filippo Guarnieri

Filippo Guarnieri

Classe 1970, inizia a muovere i primi passi nel mondo del gelato artigianale nel 1998, anno in cui apre la sua prima gelateria.

Fin dall’inizio concentra parte del suo tempo nell’apprendimento e nell’istruzione personale, frequentando corsi e approfondimenti con alcuni tra i più importanti formatori del settore.

Nel 2006 inizia a praticare la formazione attiva, gestendo i primi corsi di formazione e collaborando con diverse realtà nel mondo dell’istruzione professionale nel settore della gelateria artigianale e della pasticceria artigianale fredda sia in Italia che all’estero.

Nel 2016 e 2017 si dedica quasi esclusivamente alla formazione professionale gestendo la docenza di gelateria artigianale nell’ambito di una importante realtà accademica italiana di Roma.

Dal 2017 è consulente tecnico di alcune aziende del gruppo ALI, il gruppo italiano leader mondiale per la costruzione di attrezzature per la produzione di alimenti.

Dal 2006 si occupa di consulenze tecniche per l’apertura o la ricollocazione nel mercato di gelaterie, pasticcerie o aziende di produzione per conto terzi, circa la realizzazione dei prodotti della gelateria artigianale e della pasticceria artigianale fredda.

Nel corso di questi anni ha collaborato con importanti professionisti, e scritto articoli per alcune riviste specializzate del settore gelateria artigianale.